Sabato 21 settembre a Udine scatta il sesto ‘Giorno degli angeli’

Sabato 21 settembre a Udine scatta il sesto ‘Giorno degli angeli’
16.09.2019 14:09 di RNFVG Redazione   Vedi letture
Sabato 21 settembre a Udine scatta il sesto ‘Giorno degli angeli’

Sabato 21 settembre al Rugby stadium Otello Gerli di via del Maglio a Udine il grande rugby scende nuovamente in campo per ‘Il Giorno degli angeli’. Unire lo sport a una causa solidale, che riguarda da vicino i più piccoli: è questo lo spirito con il quale, ormai sei anni fa, si è disputata la prima edizione del torneo benefico. L’idea è partita da Andrea Muraro, ex nazionale e attuale collaboratore della Rugby Udine Fvg, che ha voluto onorare attraverso la palla ovale il ricordo del figlio Zaccaria, scomparso nel 2012 a causa di un neuroblastoma, e dei tanti angeli che hanno perso la vita per colpa di questa terribile malattia.

Obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare la cittadinanza su questa forma di tumore, il neuroblastoma, che colpisce i bambini, spesso con esiti mortali, e di raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica.

Fin dalla prima edizione, la manifestazione ha visto l’entusiastica adesione di formazioni dell’Eccellenza (il massimo campionato nazionale di rugby). E anche per il 2018 sono pronte a scendere in campo Petrarca Rugby Padova, Mogliano Rugby e Rugby San Donà, a cui si aggiungono i padroni di casa di Udine, che si sfideranno in un quadrangolare. Le partite inizieranno alle 15 e termineranno alle 18 circa. L’ingresso, come gli anni precedenti, sarà libero. Ci sarà la possibilità di usufruire dello stand gastronomico e di continuare la giornata di festa con il terzo tempo delle squadre.

Grazie alla sensibilità del pubblico, l’intero incasso della giornata permetterà di sostenere l’Associazione italiana per la lotta al neuroblastoma Onlus, con sede all’Istituto Gaslini di Genova, che contribuisce con propri finanziamenti alla ricerca contro questo tumore infantile, e l’Associazione Luca Onlus, che opera sul territorio regionale a sostegno di quanti vivono la difficile esperienza di un figlio malato.

PRESENTAZIONE. La vetrina del torneo è in programma mercoledì 18 settembre alle 18 nel Salone del Parlamento del Castello di Udine, nell’ambito della presentazione ufficiale della Rugby Udine Fvg.