Serie C, girone 1: la cadetta della Rugby Udine se la vedrà con Portogruaro, San Donà, Venezia Mestre, Conegliano e Pordenone

25.09.2018 00:26 di RNFVG Redazione  articolo letto 30 volte
Serie C, girone 1: la cadetta della Rugby Udine se la vedrà con Portogruaro, San Donà, Venezia Mestre, Conegliano e Pordenone

La Commissione Organizzatrice Gare della FIR ha reso noto il calendario del Campionato Nazionale di Serie C Girone 1, al via il prossimo 14 ottobre.

Centodue squadre ai nastri di partenza, suddivise in otto gironi che si contenderanno le otto promozioni messe in palio per disputare la stagione sportiva 2019/2020 inserite nel Campionato di Serie B


LA FORMULA

Il Campionato Nazionale di Serie C, Girone1 2018/2019 determinerà otto promozioni in Serie B e undici passaggi nella Serie C Girone 2.
La struttura del Campionato di Serie C Girone 1 prevede:

Cinque Gironi a dodici squadre (A-B-C-D-E) suddivisi in due Pool territoriali da sei squadre, con sviluppo in due fasi. Ogni singolo Girone promuove una squadra in Serie B, mentre due squadre per ogni singolo girone passano al Girone 2 della Serie C 2019/2020.
Un Girone (F) a dodici squadre, diviso in due Pool territoriali con partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascuna Pool. Finale con partite di andata e ritorno tra le vincenti delle singole Pool per determinare una promozione nella Serie B 2019/2020.
Un girone (G) a dodici squadre, articolato in fase unica con gare di andata e ritorno che promuove una squadra in Serie B, mentre una squadra passerà in Serie C Girone 2 2019/2020.
Un Girone (H) a diciotto squadre suddiviso in tre Pool territoriali (6 squadre nella Pool campana, 6 nella Pool pugliese/calabrese, 6 nella Pool siciliana/calabrese). Seconda fase con girone a sei con le prime due di ciascuna Pool per una promozione diretta in Serie B 2019/2020.
Di seguito la composizione dei Gironi e le formule in dettaglio:

Girone A-B-C-D-E Formula: prima fase con partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascuna Pool. Le prime tre classificate di ciascuna Pool si qualificano ad una Pool Promozione con partite di andata e ritorno la cui vincente sarà promossa in Serie B 2019/2020.
Le squadre classificate dal quarto al sesto posto di Pool 1 e Pool 2 accederanno ad una Pool Passaggio con partite di andata e ritorno. Quinta e sesta classificata della Pool Passaggio parteciperanno nel 2019/2020 alla Serie C Girone 2.

Girone A – Pool 1
Pordenone Rugby, Lafert San Donà, Rugby Udine Union, Rugby Conegliano, San Marco Rugby Venezia Mestre, Rugby Portogruaro

Girone A – Pool 2
Rugby Belluno, Rugby Bassano, Rugby Feltre, Rugby Monselice, Castellana Rugby, Rugby Piave.