U14: la Rugby Udine Fvg terza al torneo "Città di Castello"

U14: la Rugby Udine Fvg terza al torneo "Città di Castello"
13.05.2019 00:24 di RNFVG Redazione   Vedi letture
U14: la Rugby Udine Fvg terza al torneo "Città di Castello"

La trasferta di Città di Castello si conclude con un bellissimo 3^ posto conquistato dai ragazzi della U14, dietro ai padroni di casa dei Centauri Rugby e al Grosseto Rugby Club.

 

Le stesse tre squadre facevano parte del girone A di qualificazione mattutino, conclusosi sostanzialmente in parità (una vittoria ciascuno) a dimostrazione del valore di tutte le compagini presenti.

 

I Lemuri fanno il loro esordio con i padroni di casa, esprimendo fin da subito un gioco ben costruito e dinamico sia in fase offensiva che difensiva: vincono per 3 mete a 1 (nei gironi all’italiana contano solo le mete realizzate) grazie alle incursioni di Burini, Vaccari e Lambiase.

La seconda sfida contro il Grosseto inizia in salita con due mete dei toscani: i nostri ruggers sono bravi a recuperare fino al pareggio, ma la solidità degli avversari costringe i lemuri a due errori grossolani e la sfida si conclude con un netto 4-2.

 

Per accedere alla semifinale gli udinesi devono affrontare il Perugia Rugby, secondo classificato nel girone B. Anche in questa occasione esprimono un buon gioco, a tratti dinamico, indice di un sempre maggior affiatamento. Vincono la seconda fase del girone di qualificazione e accedono alla semifinale con il punteggio di 4-2.


 

La semifinale ci vede di nuovo a confronto con i padroni di casa, i Centauri, che questa volta scendono in campo meglio organizzati a fermare le incursioni dei nostri trequartisti. La partita si conclude con una meta in loro favore e per i Lemuri significa conquistare la finale 3^- 4^ posto contro il Perugia Rugby Junior.

 

Ritrovate concentrazione ed energie i nostri ragazzi giocano ancora un buon rugby. Subiscono una meta in avvio ma sono bravi a riorganizzare le linee e a reagire, andando al riposo sul 24-19. Nella ripresa la partita si gioca sul 24-24 fino a un minuto dalla conclusione ed è a questo punto che i Lemuri dimostrano tutta la loro forza:  conquistano l’ultima palla utile e spingono Lambiase per la meta della vittoria. 31-24 il punteggio finale e 3^ posto conquistato dalla Rugby Udine fvg.


 

Il torneo è stato un ottimo banco di prova per testare i progressi di un gruppo in continua evoluzione. Il lavoro ottimamente svolto nell’ultima settimana di allenamento dai coach Marco Properzi e Robbie Flynn ha permesso finalmente di combinare grinta, entusiasmo e attitudine in un gioco bello da vedere e che finalmente ha prodotto un risultato tangibile per tutti, giocatori, team e i numerosi sostenitori.