Beach Rugby: a Lignano la finale Europea del 2021

26.04.2020 15:13 di RNFVG Redazione   Vedi letture
Beach Rugby: a Lignano la finale Europea del 2021

<<Sono contento e soddisfatto di questa conferma - commenta Giancarlo Stocco, organizzatore del Beach Rugby a Lignano Sabbiadoro - per questo 2020 aspettiamo, ma come già detto metteremo davanti la salute degli atleti. La testa, in ogni caso è già al 2021 per una grande finale all'insegna del beach rugby internazionale>>. 

L'EBRA - European Beach Rugby Association si è riunita ieri in video conferenza per capire quale sarà il futuro del beach rugby europeo per club. Si è constato che la situazione in Europa è oltremodo instabile, al punto da non poter nemmeno confermare lo svolgimento dei tornei. Mentre la RUGBY EUROPE annulla tutti gli eventi per le nazionali seniores e giovanili, nel beach rugby vige ancora l’attesa.

Detto questo l'Associazione Europea di Beach Rugby sottolinea come a chi al di fuori dell’organizzazione dell’EBRA,  pubblicizza e conferma lo svolgimento della PROPRIA manifestazione, i membri EBRA attendono le decisioni finali dei propri Governi Nazionali.

<<Viviamo una situazione assolutamente difficile e che non ci permette di fare piani a lungo termine - commenta Lionel Laugier, presidente EBRA - è nostra intenzione fare un passo alla volta, aspettare le decisioni dei nostri governi e poi agire al meglio per il bene dei nostri atleti e, nel caso, pensare con grande ottimismo al 2021>>. 

E così alla chiusura totale dell’Aia in Olanda e Alba Adriatica in Italia, seguirà quella molto probabile di Lignano Sabbiadoro in Italia. Troppi i rischi anche legali da assumersi per il rischio COVID-19.

Marsiglia, Barcellona, Porto e Balaton Lake sono pessimisti, ma attendono le ultime decisioni dei rispettivi Governi a maggio.

<<Siamo costretti ad agire aspettando le decisioni di altri - conclude il presidente Lionel Laugier - tutti abbiamo tantissima voglia di beach rugby, di giocare e tornare a sorridere, tuttavia per il bene di tutti dobbiamo pensare al bene comune, dei nostri giocatori e delle nostre famiglie. Ragione per cui una decisione definitiva la prenderemo, aspettando gli sviluppi del mese di maggio>>. 

L'EBRA - European Beach Rugby Association, in ogni caso, sta continuando a lavorare per lo sviluppo e la diffusione del beach rugby, in Europa e non solo. Si sono prese decisioni in merito ad alcuni progetti che verranno svelati a breve. Il futuro? All'unanimità si è deciso di programmare il futuro con largo anticipo. Segnale forte di unione e propositività per l'EBRA e il suo circuito. 

<<Stiamo aspettando le ultime decisioni governative per questa stagione - conclude Lionel Laugier - ma quanto prima vi faremo sapere il futuro dell'EBRA e delle sue Series Europee. Quello che è certo è che il futuro sarà ancora pieno del nostro entusiasmo e soprattutto di tanto Beach Rugby>>. 

Decise, intanto, le date delle EBRA SERIES 2021 con largo anticipo.

All’unanimità è stata confermata la sede della Finale Europea 2021: Lignano Sabbiadoro. 

Le EBRA Series 2021:

12-13 giugno     BALATON LAKE                                Ungheria

19-20 giungo     NORTH SEA BEACH RUGBY CUP   Olanda

26-27 giugno     PORTO BEACH RUGBY CUP           Portogallo

03-04 luglio        ALBA ADRIATICA                              Italia

10-11 luglio        BARCELONA                                     Spagna

17-18 luglio        SOUTH BEACH RUGBY                   Francia

24-25 luglio        EBRA SERIES 2021 FINAL              Italia Lignano Sabbiadoro