Rugbisti in bici per raccogliere fondi. Un friulano, un abruzzese e tre veneti a sostegno di Onlus Magica Cleme

13.08.2020 10:37 di RNFVG Redazione   Vedi letture
Rugbisti in bici per raccogliere fondi. Un friulano, un abruzzese e tre veneti a sostegno di Onlus Magica Cleme

Un gruppo di rugbisti , ha deciso in tempo di COVID, di fare una vacanza alternativa portando per mezza Italia un messaggio di solidarietà ed aiuto promuovendo una raccolta fondi per l’ ONLUS Magica Cleme.

Dopo aver calcato i campi da rugby più famosi d’Italia, Francia, Inghilterra, Australia hanno deciso di spargere un po’ di sudore per le strade organizzando un percorso in bicicletta da Bassano del Grappa a Barisciano(AQ) con tappe che arrivano a superare i 100 km. passando per Sottomarina, Marina di Ravenna, Rimini, Riccione, Numana, San Benedetto del Tronto ,Isola del Gran Sasso.

L’iniziativa è sicuramente lodevole e non nuova per questi giovani che periodicamente sposano un differente progetto di solidarietà.

Quest’anno la scelta è ricaduta sulla Fondazione Magica Cleme ONLUS , la cui mission è quella di distrarre e far divertire i piccoli pazienti malati di Leucemia. Vengono organizzate numerose attività orientate a sostenere psicologicamente il bambino o l’adolescente durante la malattia creando giornate o weekend di svago con bellissime gite, attività di disegno, lavori manuali, creazione di storie vissute.

Se possiamo usare una metafora rugbistica possiamo dire che è un gesto di solidarietà in favore di bambini e ragazzi che lottano per portare la palla oltre la meta della guarigione, che stanno giocando la partita più difficile combattendo fino alla fine per festeggiare con un terzo tempo memorabile.

Nel rugby c’è bisogno di tutti, a prescindere dai ruoli di ognuno e dalle differenze fisiche, nessuno può distrarsi, che sia o no in possesso di palla, perché il rugby è un gioco di anticipo, di conquista, di possesso, di squadra ma anche di fango.

Nel rugby, come nella Fondazione Magica Cleme ONLUS, c’è bisogno  del sostegno nostro e vostro per aiutare ogni bambino a vivere appieno la propria vita.

Le nostre coordinate bancarie:

Codice Fiscale 94594620158 

Codice Iban IT 46 Q 08374 33360 000014550420 

Banca BCC Barlassina Ag. di MEDA

I protagonisti: 

Vittorio Conti
Amedeo Bruseschi 
Antonio Giannangeli 
Gianmaria Scatà 
Federico Curtolo